“Conoscere i luoghi, vicino o lontani,
non vale la pena, non è che teoria;

Saper dove meglio si spini la birra,
è pratica vera, è geografia”

I mastri birrai

Ed ecco i nostri Mastri Birrai...Alfredo Riva e Riccardo Redaelli.

 

 

Alfredo

Tutto d’un fiato.

Si, sistemo le mie cose e vado. Parto, lascio tutto e inseguo le mie passioni. Londra, il White Horse, quello di Parson’s Green, e le birre a pompa Inglesi. Innamorato di quei profumi, di quella magia.

Voglio capire, chimica e biologia all’ Hammersmith & City College e poi si inizia. Birraio al Meantime, a 360 gradi; gli esami dell’Institute of Brewing e il laboratorio e poi la Baviera. No, non ancora. Si taglia e ci si ferma. Università, VLB a Berlino e poi si fa sul serio.

A Schoenram, fare birra in una cattedrale, indimenticabile. Tutto ok, è ora, si torna. Si cerca e ricerca; trovato: Manerba Brewery, il mio birrificio. E’ fatta, professione mastro birraio.

Alfredo mastro birraio birra artigianale

 

Riccardo

Partito, degustando  le prime birre all'inizio degli anni 90 con l'avvento dei primi pub milanesi,
comincio a scoprire le differenze tra i vari stili brassicoli. Sull'onda dell'entusiasmo acquistai il primo kit per homebrewers e iniziai a divertirmi e sperimentare.

La svolta nel 2007 quando arrivò l'occasione di una vita: lavorare su un impianto Kaspar Schulz da 10 hl presso il birrificio B.A.B.B.
5 anni di studio, miglioramenti e soddisfazioni fino al 2012 quando ho la possibilità di lavorare con un grande mastro birraio e amico al Manerba Brewery.

Per tanti sarebbe un punto d'arrivo...per me è l'inizio della vera avventura.

Riccardo mastro birraio birra artigianale