“Conoscere i luoghi, vicino o lontani,
non vale la pena, non è che teoria;

Saper dove meglio si spini la birra,
è pratica vera, è geografia”

Le birre

WEIZEN

Categoria: Le Rifermentate

 

Seguendo le metodologie classiche impiegate per produrre le Weizen in Baviera utilizziamo più del 50% di malto di frumento e misceliamo i vari malti per ottenere una birra artigianale di un bel colore aranciato.

Come tradizionalmente si faceva, l'ammostamento in sala cotte viene eseguito in decozione al fine di ottenere una maggiore estrazione e un mosto più attenuabile con una più elevata concentrazione di precursori aromatici.

Dopo una lunga bollitura con luppoli nobili tedeschi, il mosto viene raffreddato ad una temperatura di fermentazione piuttosto elevata per aiutare il peculiare ceppo di lievito importato dalla Baviera a sviluppare una maggior quantità di profumi.

Successivamente ad una maturazione a basse temperature, appena prima di essere imbottigliata la birra è nuovamente inoculata con lieviti freschi e aggiunta di un accurato dosaggio di mosto dolce.

Così la birra rifermenterà in bottiglia, gasandosi e sviluppando ulteriori composti aromatici che pian piano si amalgameranno durante l'evoluzione.

stile
Hefeweizen
varietà di malti
Pils, Monaco,Cara Monaco, Malto di Frumento
varietà di luppoli
Hallertauer Perle, Hallertauer Saphir, Spalter Spalter
colore
16 EBC
tasso di attenuazione apparente
82%
gradazione alcolica
5,2 %
unità d'amaro
12 IBU
abbinamenti
Stuzzichini e snack da aperitivo, frutti di mare crudi o lessati, pasta o risotti con verdure, carni bianche, formaggi freschi.
temperatura di servizio
6-8 C°
caratteristiche organolettiche

La nostra weizen si presenta di un bel colore arancio vivace tendente all'ambra con una persistente pannosa schiuma che ben aderisce al bicchiere. L'aspetto, è leggermente torbido grazie all'importante ricchezza proteica del frumento ed ai lieviti in sospensione.

Al naso, con buona intensità, svela fini note speziate e fruttate in bell'equilibrio.

Tali sentori ricordanti la vaniglia, la noce moscata, la banana e la frutta a polpa gialla, si faranno sentire più intensamente in bocca e si prolungheranno armoniosamente nel finale.

Di moderato tenore alcolico, snella di corpo e dotata di buon taglio di acidità, si rivela particolarmente dissetante e beverina.