“Conoscere i luoghi, vicino o lontani,
non vale la pena, non è che teoria;

Saper dove meglio si spini la birra,
è pratica vera, è geografia”

Le birre

REBUFFONE

Categoria : Le Speciali

 

La Rebuffone è una birra scura ad alta fermentazione prodotta utilizzando un processo il più simile possibile a quello impiegato nelle abbazie trappiste per produrre le loro birre speciali.

Partiamo da una miscela di malti molto ricca e complessa comprendente malti sia di origine tedesca che di origine anglosassone. Molti di questi malti sono caramellizzati e/o tostati, carichi di sentori; devono essere sapientemente miscelati per donare alla birra profumi gradevoli, armoniosi e mai scomposti.

In ammostamento uniamo il malto macinato ad un acqua dotata di alta concentrazione di sali. Conduciamo quindi un' infusione con pause a più temperature con l'obbiettivo di ottenere un mosto che conferisca rotondità e corposità alla birra.

Luppoli provenienti da diverse nazioni vengono utilizzati in bollitura, senza abbondare, solo per equilibrare questa dubble che secondo lo stile deve avere un bilanciamento verso il malto.

Chiave determinante che caratterizza questo prodotto è il lievito d' abbazia Belga che utilizziamo. Tale sa donare alle birre profili aromatici molto personali e complessi; noi cerchiamo di gestire al meglio tutte le variabili governanti la fermentazione al fine di ottenere anche eleganza e finezza.

In seguito a fermentazione e a protratta maturazione, secondo la pratica comune in Belgio prepariamo la birra per la rifermentazione aggiungendo zucchero e non mosto.

Dopo la rifermentazione in stanza calda, trasferiamo la birra in celle a temperature controllate. Controllata.

Qui, la birra resterà per alcuni mesi evolvendosi ed affinandosi lentamente prima di essere venduta.

stile
Dubble Belga
varietà di malti
Pils, Vienna, Melanoidinico, Caramello 50, Monaco, Caramonaco, Chocolate, Black
varietà di luppoli
Saaz, Spalter Spalter, Styrian Goldings
colore
50 EBC
tasso di attenuazione apparente
73%
gradazione alcolica
6%
unità d'amaro
24 IBU
abbinamenti
Dolci al cioccolato, torroni e dolci natalizi.
temperatura di servizio
12-16 C°
caratteristiche organolettiche

Di colore scuro con una vivace venatura rossiccia, si presenta con buona trasparenza e schiuma color cappuccino.

Ricchi aromi di malto, ricordanti la nocciola tostata, il cacao e la vaniglia, si rivelano al naso in buon equilibrio con profumi da esteri tipo uva passa e spezie dolci prodotti dai lieviti.

In bocca la birra è ricca, dotata di un corpo avvolgente e suadente.

Dai toni caldi, è amabile sul finale, con una prolungata successione di sfumature organolettiche che ne sottolineano la complessità.